L’obiettivo della norma è sistematizzazione e formalizzazione dei compiti al fine di conseguire omogeneità del prodotto o del servizio ed essere conformi alle specifiche stabilite dal cliente, quindi documentare quello che si fa ma soprattutto verificare come lo si sta facendo. Miglioramento Continuo.
La certificazione ISO 9001 viene utilizzata:
- nei settori privati;
- nei settori pubblici;
- tra partner commerciali nelle relazioni business-to-business;
- nella scelta dei fornitori nelle supply chain;
- per partecipare a bandi di gara.
Benefici organizzativi e produttivi:
- permette di migliorare la qualità, l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi interni e, pertanto, del prodotto/servizio finale;
- permette di monitorare con maggior efficacia la soddisfazione finale del cliente, accrescerla e, quindi, assicurarsi maggiore fedeltà da parte della clientela stessa;
- permette di avere una più chiara identificazione delle responsabilità e delle competenze e, quindi maggior controllo su chi è responsabile di cosa in azienda;
- permette di tenere meglio sotto controllo i problemi durante la produzione e, quindi di ridurre gli sprechi ed incrementare l’efficienza dei processi, riducendo quindi i costi aziendali
Benefici commerciali:
- permette di acquisire maggior credibilità sul mercato nazionale e internazionale. La certificazione qualità è riconosciuta come un biglietto da visita di eccellenza a livello mondiale;
- permette di ottenere titoli preferenziali durante la partecipazione ad appalti pubblici o bandi di gara. Sempre più spesso, infatti, le Pubbliche Amministrazioni, richiedono la certificazione ISO 9001 come requisito obbligatorio o preferenziale;
- permette di essere scelti come fornitori da un numero sempre maggiore di aziende private, sia a livello nazionale che internazionale. Sempre più spesso, infatti, grandi aziende, richiedono la certificazione ISO 9001 come requisito obbligatorio o preferenziale.