ISO/IEC 27001 uno standard internazionale per la Sicurezza delle informazioni

Ogni Organizzazione deve trattare e conservare delle informazioni. Questo oggi avviene, per la stragrande maggioranza delle informazioni, attraverso sistemi informatici. Attraverso il riconoscimento che l’informazione è un elemento che aggiunge valore all’impresa, e che quindi ogni Organizzazione deve sviluppare idonee contromisure tecnologiche e procedurali, in grado di prevenire le minacce apportate dai rischi informatici, in particolare quelli causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza.

La norma ISO 27001specifica l’insieme dei requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, in particolare per gli aspetti della sicurezza fisica, logica e organizzativa.
Attraverso l’applicazione delle indicazioni contenute nello standard ISO 27001, un’organizzazione può sviluppare un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni efficace, efficiente e certificabile.
L’obiettivo dell’implementazione di un Sistema di Gestione delle informazioni è proprio quello di inquadrare l’insieme delle problematiche che la singola organizzazione deve considerare per sviluppare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni capace di un’efficace protezione dei dati e delle informazioni.
Lo standard si applica a tutte le organizzazione che devono trattare e conservare informazioni.

Il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni può inoltre essere uno strumento che, a partire dall’analisi delle informazioni aziendali da proteggere e delle minacce e vulnerabilità a cui possono essere soggette (risk assessment), porta le organizzazioni ad identificare le adeguate contromisure per garantire:

  • riservatezza (accessibilità solo agli utenti autorizzati)
  • integrità (al sicuro da eventuali danneggiamenti, dolosi o involontari)
  • disponibilità (facilmente fruibile su richiesta)

Beneficiare della Certificazione

La Certificazione, rilasciata a seguito di esito positivo di un audit Audit di Certificazione condotto con professionalità e conoscenza del contesto, è in grado di rendere pubblico a terzi, al mercato la presenza e l’applicazione di un adeguato Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, capace di minimizzare i rischi, garantendo continuità del business, elevata resa degli investimenti, e il miglioramento continuo del sistema di sicurezza.
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