ISO 9001 – QUALITÀ

Spesso il Sistema Qualità è visto come una montagna di carta da compilare, realizzato esclusivamente per poter avere il bollino richiesto dai propri clienti o per poter partecipare ad appalti pubblici.
Questa convinzione, tipicamente italiana, è profondamente sbagliata. Da una parte perché non è necessaria una montagna di carta e soprattutto perché la sua utilità va molto al di là del bollino di cui ci si può vantare.
Se applicato a dovere, infatti, il Sistema Qualità permette la riduzione dei costi e l’aumento della produttività.
La norma ISO 9001:2000 (VISION 2000) rappresenta il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.
La revisione 2000 delle norme ISO 9000 ha avuto come principale obiettivo l’applicabilità ad ogni tipologia aziendale, soprattutto nei confronti della PMI, e un’impostazione redazionale totalmente compatibile per una gestione integrata con altre norme certificabili (es: ISO 14001, OHSAS 18001, HACCP).

I vantaggi dell’adozione di un SGQ

L’organizzazione è in grado di garantire il livello di qualità dei propri prodotti e servizi, incrementando la soddisfazione del proprio cliente.
Ad un’azienda certificata è riconosciuto un incremento del punteggio nelle gare e negli appalti pubblici.
L’azienda ha un attestato riconosciuto a livello internazionale che garantisce la qualità del proprio lavoro. Un marchio sfruttabile tramite tutti i canali pubblicitari per incrementare le vendite.
All’estero la certificazione è molto diffusa, molte imprese si servono esclusivamente di fornitori certificati, aumentano quindi le possibilità di esportazioni.
L’impresa, in possesso di una certificazione, avrà maggiore possibilità di essere selezionata, in qualità di fornitore, da un cliente anch’ esso in possesso di certificazione.
Un’organizzazione certificata deve precisare in modo dettagliato e per iscritto il proprio rapporto coi fornitori, riducendo considerevolmente il numero di resi con i fornitori.
Un’azienda certificata deve fornire ai propri clienti delle informazioni precise sui prodotti e i servizi offerti in modo da ridurre le possibili contestazioni dei clienti.
Un’organizzazione certificata lavora secondo metodi il più possibile standardizzati, riducendo gli errori interni.

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