ISO 14001 – AMBIENTE

La sigla ISO 14001 identifica lo standard che fissa i requisiti di un “sistema di gestione ambientale”.
Con la norma ISO 14001, dal 1996 esistono criteri di gestione ambientale validi in tutto il mondo.
Lo standard ISO 14001 è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole (Isoqar), attestazioni di conformità ai requisiti in esso contenuti. Per un’azienda, scegliere di implementare un sistema conforme alla ISO 14001, significa stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. È inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 non attesti una particolare prestazione ambientale, né tanto meno dimostri un particolarmente basso impatto, ma piuttosto stia a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

I vantaggi dell’adozione di un SGA

riduzione ed ottimizzazione nell’uso delle risorse materiali, idriche ed energetiche;
riduzione nella produzione degli scarti di lavorazione e dei rifiuti e loro riuso nell’ambito del ciclo di produzione;
riduzione dei premi inerenti responsabilità amministrativa e civile per la copertura di potenziali emergenze ed incidenti con conseguenze ambientali;
riduzione delle garanzie fidejussorie prestate per l’esercizio di certe attività (ad esempio nell’ambito della gestione dei rifiuti);
incremento del punteggio di merito nelle istruttorie di concessione di alcuni contributi e finanziamenti nazionali e regionali (in caso di certificazione – L. 488, Docup, etc.).
Occorre poi sottolineare che nell’ambito di un sistema di gestione ambientale è prevista la predisposizione di adeguate procedure di risposta alle emergenze ed di una adeguata preparazione in merito a tali procedure; ne deriva che le aziende certificate possono avere una risposta più pronta ed efficace nelle situazioni di emergenza, che può essere determinante nel limitare il danno ambientale.

ISO-14001